Anagrafe Antifascista

Iniziativa del Comune di Stazzema

 

Il Comune di Stazzema, in Alta Versilia, promuove l’Anagrafe Antifascista, a cui tutti possono iscriversi. Per iscriversi, è sufficiente collegarsi al sito del Comune e compilare un modulo di adesione. Gli intendimenti sono quelli di cui alla dichiarazione sottostante. Una iniziativa da diffondere.

“Settanta anni fa entrava in vigore la Costituzione Repubblicana nata dopo anni di regime fascista e di occupazione nazista che avevano annullato tutte le libertà personali, associative discriminando e perseguitando gli oppositori a seconda del pensiero, per l’appartenenza religiosa, razziale, etnica. Oggi abbiamo la necessità di riscoprire i valori che hanno consentito di costruire il nostro Paese ripudiando la guerra.

Tutti insieme vogliamo assumerci un impegno, aderendo al Comune Virtuale Antifascista, in relazione al diritto fondamentale di ciascuno di poter esprimere liberamente la propria opinione senza discriminazioni di genere, razza, religione, sesso, orientamento sessuale.

Sottoscrivendo questo documento, affermiamo la responsabilità di ciascuno in merito alla possibilità dell’altro di poter esprimere liberamente le proprie opinioni per arrivare all’obiettivo per ciascuno di accedere ad una informazione che diventi conoscenza su cui costruire un mondo senza più paure, guerre, oppressioni, fame dovuta ai conflitti, il diritto di ciascuno ed in particolare dei bambini del mondo a vivere in sicurezza, avendo gli strumenti per conoscere il passato e costruirsi un futuro.

L’obiettivo di questa Comunità è quella di convivere un impegno: la Costituzione nasce dalla Guerra al nazifascismo, stabilendo le regole di una convivenza in cui ciascuno possa sentirsi uguale agli altri, questa comunità si sente antifascista e fa propri i valori della Costituzione Repubblicana.

Una comunità a cui tutti possono aderire senza distinzione di età, nazionalità, condizione sociale, genere, pensiero politico per lasciare alle generazioni future un mondo senza più guerre.”

Post Correlati