Un antipasto delicato e festaiolo
E’ un antipasto di gusto delicato, che emula il sapore della galantina di pollo, ma con un’esecuzione molto più semplice.
Ingredienti: Petto di pollo, 600 g
Pistacchi sgusciati: 30 g
Carota: ½
Prosciutto cotto, 300 g
Uova, 2
Burro: 20 g
Farina: 20 g
Parmigiano grattugiato: 2 cucchiai
Sale e pepe qb.
Cuocere a vapore il petto di pollo con i pistacchi e la carota tagliata a rondelle per circa 30 minuti. Pelare i pistacchi ancora caldi. Lasciar raffreddare il petto di pollo e poi tagliarlo a fettine.
Preparare una vellutata con il burro, la farina e il brodo di cottura del petto di pollo, aggiustandola di sale. Aggiungere il parmigiano.
Tritare insieme il petto di pollo a fettine e il prosciutto cotto. Si può usare anche il frullatore, ma facendo attenzione a non eccedere con la finezza. In una terrina, mescolare le carni tritate con la vellutata e le uova, aggiungendo anche i pistacchi pelati e le rondelle di carota. Aggiustare di sale e di pepe.
Foderare uno stampo da plum cake con un foglio di carta da forno unto di burro e riempire bene con il composto preparato. Infornare a bagnomaria già caldo per circa 60 minuti.
Lasciar raffreddare e poi tagliare a fette di circa 1 cm di spessore. Servire con altri antipasti, o con insalatina e olive.