Piano operativo

Una iniziativa del Comune di Lucca

Come già fu fatto per il Piano Strutturale approvato nel 2017, anche sul Piano Operativo il Comune di Lucca cerca la condivisione dei cittadini. In attesa di poter approfondire l’argomento nella sua completezza, voglio subito fissare alcuni punti importanti per l’area di Ponte a Moriano e Brancoleria (UTOE 8).

Sicurezza idrogeologica (Rete ambientale)

Oltre a mantenere in sicurezza il fiume Serchio, occorre metter mano al reticolo idraulico minore e migliorare la stabilità della collina.

Sicurezza della Brancoleria (Rete ambientale)

Non si tratta solo della manutenzione delle strade, ma anche della creazione di una seconda via d’uscita dall’area in caso di eventi che ne richiedano l’evacuazione (es.: vasto incendio).

Accessibilità degli insediamenti industriali (Mobilità e accessibilità)

Attualmente, il traffico pesante diretto agli insediamenti industriali coinvolge strade fatte per le carrozze e i barrocci, e non sarà semplice modificare questa situazione.

Percorso privilegiato verso l’Ospedale San Luca (Mobilità e accessibilità)

Con l‘allontanamento dell’area ospedaliera dall’UTOE 8, è necessario migliorare il collegamento stradale da e per l’ospedale. Il cosiddetto asse suburbano sarebbe il percorso giusto, ma si farà?

Percorso asse nord-sud (Mobilità e accessibilità)

Non riguarda espressamente l’area Ponte a Moriano e Brancoleria, ma il collegamento verso il casello di San Donato continua a sembrarmi preferibile a quello verso quello di Capannori.

Recupero dei locali dello iutificio (Grandi progetti di riuso, Spazio pubblico)

L’ex stabilimento della iuta è in larga parte abbandonato, e le aree utilizzate sono impegnate in maniera eterogenea. Tale eterogeneità è da mantenere, e si deve trovare la maniera per ampliare l’utilizzo del complesso.

Mobilità anziani (Mobilità e accessibilità)

In questa area, anche in funzione dell’invecchiamento della popolazione, appare sempre più desiderabile un sistema di mobilità a chiamata.

Vivibilità aree verdi (Cura dei beni comuni, Spazio pubblico)

Le aree verdi sono ampiamente disponibili in questa UTOE, ma presentano evidenti problemi di accessibilità, godibilità e sicurezza che devono essere risolti contestualmente.

Al momento, non ho chiaro quali di questi argomenti possano rientrare nel lavoro del Piano Operativo, probabilmente tutti, ma desideravo fissarli in attesa d’approfondimento.

Post Correlati