Il dio bambino

Spettacolo al Teatro dei Rassicurati

Storia d’amore e di crescita, con unico protagonista Fabio Troiano, attore estremamente versatile che alterna toni diversi pur nell’ambito di uno spettacolo unitario scritto trenta anni fa da Giorgio Gaber.

Il protagonista ama da sempre Cristiana, ma lei sposa un altro, che però è un egocentrico che la annoia; e allora lo lascia. Il secondo matrimonio è con l’uomo che l’ama da sempre, fanno un bambino, ma poi, per motivi di lavoro di lei, vivono vite complicate; si ritrovano quando lei affronta una seconda gravidanza e partorisce nelle mani di lui in una casa isolata.

Il rimprovero che la donna fa ai suoi uomini è comunque sempre lo stesso: ma tu, quando cresci? Quando la smetti di essere un bambino? Con il contrappunto di canzoni di Gaber scritte in momenti diversi della sua esperienza artistica, ne nasce uno spettacolo intriso di contemporaneità, con una storia d’amore normale che si sviluppa per alcuni anni per arrivare a capire se il protagonista riuscirà a diventare un adulto o se rimarrà nella sua eterna fanciullezza.

Lì dentro ci siamo tutti noi, uomini e donne, e tutti ci chiediamo, o dovremmo chiederci, quanto siamo adulti e quanto siamo rimasti bambini, e in quale direzione sta andando la nostra evoluzione. Chissà.

Post Correlati